Istanze disponibili all’interno dello sportello

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Elenco degli allegati e moduli compilabili

Elenco degli interventi disponibili nello sportello

Segnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamento alla Pubblica Amministrazione

A partire dalla giornata di martedì 7 gennaio 2020 lo sportello telematico potrebbe non essere disponibile a causa di alcuni lavori di aggiornamento. Nella giornata successiva il servizio tornerà regolarmente attivo.

 

ATTENZIONE: tutte le pratiche lasciate in bozza sullo sportello telematico dovranno essere concluse entro lunedì 6 gennaio 2020, altrimenti saranno eliminate.

 

Sperando che potrete apprezzare le modifiche che apporteremo, vi ringraziamo per la pazienza.

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Trasmissione di segnalazione o reclamo

Gestire in modo efficace una segnalazione significa dotarsi di “sensori” che evidenziano, in modo tempestivo, i punti deboli nei vari livelli della struttura, offrendo possibilità altrettanto rapide di recupero e correzione.
Per questo motivo, l
'ente mette a disposizione una procedura veloce per gestire reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti ricevuti dai cittadini. È uno strumento sensibile e indispensabile per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni espresse di disagio, insoddisfazione o apprezzamento. Consente inoltre di analizzare le esigenze per contribuire al monitoraggio e al miglioramento della qualità dei servizi offerti dal punto di vista dell’utenza. 

La segnalazione è una comunicazione con cui il cittadino segnala una situazione di criticità e/o disservizio della quale l’ente è direttamente o indirettamente responsabile. 
Il reclamo è un'espressione di disagio manifestata dal cittadino: evidenzia il malfunzionamento di un servizio di cui l'ente può essere direttamente o indirettamente responsabile.
Il suggerimento è qualsiasi comunicazione da parte del cittadino finalizzata a migliorare la qualità della vita cittadina o dei servizi offerti. 
L'apprezzamento è qualsiasi comunicazione da parte del cittadino che evidenzia una positività della qualità della vita cittadina o dei servizi offerti. 
Lo sportello telematico segue anche l'iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica "Mettiamoci la faccia": serve per rilevare in maniera sistematica la soddisfazione degli utenti attraverso l'utilizzo delle interfacce emozionali o emoticon. "Mettiamoci la faccia" misura la qualità percepita dai cittadini dei numerosi servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni on-line in modo molto semplice e intuitivo. Esprimi ora il tuo giudizio!
Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: 
Allo sportello dell'ufficio
Allo sportello telematico
Iter del procedimento: 

Tempo di conclusione del procedimento: entro 30 giorni.

Pagamenti: 

Il procedimento è esente da pagamenti.