Con lo sportello telematico polifunzionale puoi presentare online tutte le pratiche della pubblica amministrazione a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.
La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale .
Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di:
consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
effettuare eventuali pagamenti online
controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.
Da oggi si riducono così i tuoi tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.
Lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione , introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.
Casella di PEC istituzionale
Il sistema di sportello telematico gestisce tutte le comunicazioni con l'ente tramite messaggi di posta elettronica certificata (PEC).
Firma digitale
Il sistema di sportello telematico utilizzato prevede l'apposizione della firma digitale o della firma elettronica avanzata a tutti i documenti che debbano essere sottoscritti. La firma può essere apposta utilizzando un qualsiasi strumento di firma digitale o elettronica valido ai sensi del Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale ", compresa la Tessera Sanitaria (TS-CNS).
Software per la lettura di documenti firmati digitalmente
Il controllo e la lettura dei documenti firmati digitalmente connessi al procedimento telematico possono avvenire utilizzando qualsiasi software che ne supporti la lettura.
Protocollazione informatica
Al messaggio di posta elettronica certificata inviato all'ente il sistema allega un file XML contenente la segnatura del messaggio , il quale può essere importato da qualsiasi sistema di protocollo informatico che risponde alle specifiche di cui alla Circolare AIPA 07/05/2001, n. 28 .
Informazioni sui procedimenti amministrativi
All'interno del portale sono pubblicate le informazioni per la presentazione di pratiche relative ai procedimenti gestiti dall'ente . Le istruzioni sono fornite in modo schematico, usando un linguaggio semplice e chiaro. Per ogni procedimento sono elencati i relativi moduli e allegati , ai quali si può accedere direttamente dalla pagina delle istruzioni.
Modulistiche di riferimento
Utilizzando l'apposito indice è possibile cercare la modulistica di riferimento. I moduli, redatti secondo standard ISO9001 , sono disponibili nei formati telematico (compilazione via web, vera caratteristica qualificante dello sportello telematico ), DOC protetto e PDF in modo da impedire modifiche abusive del loro contenuto.
Verifica dello stato di avanzamento delle pratiche
In ogni momento il cittadino potrà ottenere informazioni riguardo allo stato d'avanzamento delle proprie pratiche. Il sistema, alimentato dal software di back office , rende disponibili i dati generali della pratica, le informazioni circa il Responsabile del procedimento, lo stato d'avanzamento dell'istruttoria e dei singoli endoprocedimenti attivati.
Conservazione sostitutiva
La gestione telematica dei procedimenti comporta l'obbligo della conservazione sostitutiva degli originali informatici. Questo aspetto non deve essere sottovalutato, perché alcuni documenti devono essere conservati dall'ente per numerosi anni e la loro validità deve permanere nel tempo . L'integrazione del sistema di sportello telematico con sistemi di protocollo evoluti consente di adempiere a tutti gli obblighi connessi.
Effettuazione dei pagamenti con modalità informatiche
Il sistema di sportello telematico da possibilità al richiedente, una volta determinati gli importi dovuti per la presentazione della pratica, di compilare autonomamente una reversale telematica . Immediatamente a seguito della compilazione, il richiedente stesso riceve al proprio indirizzo di posta elettronica un bollettino bancario con il quale potrà eseguire il pagamento presso qualsiasi sportello bancario, presso gli sportelli bancomat o attraverso i servizi di online banking .
Identificazione degli immobili
Il sistema di sportello telematico prevede la possibilità di inserire e verificare l'esistenza dei dati catastali e toponomastici dell'immobile oggetto della pratica. I dati sono così integrati nativamente con il sistema informativo geografico dell'ente .
Acquisizione automatica dei dati di pratica
Al messaggio posta elettronica certificata inviato all'ente il sistema allega un file XML contenente tutte le informazioni della pratica che viene importato dal sistema di back office Solo1 , eliminando completamente l’attività di data entry .
Georeferenziazione delle istanza
Grazie alla possibilità di inserire e verificare i dati catastali e toponomastici dell'immobile oggetto della pratica, il sistema di back office Solo1 consente la georeferenziazione della pratica. La disponibilità un set di cartografie standard per la georeferenziazione delle informazioni consente una gestione geografica dei procedimenti anche negli enti privi di un proprio sistema informativo geografico.
Esportazione verso l’anagrafe tributaria
Per quanto riguarda gli ambiti "attività produttive " e "edilizia ", il sistema di back office Solo1 consente l’esportazione automatica delle informazioni periodicamente richieste dall’anagrafe tributaria istituita dal Ministero delle Finanze.
Esportazione verso i sistemi regionale e camerale
Per quanto riguarda l'ambito "attività produttive ", il sistema di back office Solo1 è integrato con le piattaforme degli altri enti coinvolti nel procedimento. Da questo punto di vista è possibile l’importazione automatica delle informazioni della pratica gestita verso il sistema MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti) della Regione Lombardia (secondo i tracciati XML da questi definiti) e l’importazione delle pratiche provenienti dal sistema camerale ComUnica StarWeb (secondo i tracciati XML definiti per la comunicazione unica ).
Supporto normativo
La piattaforma, sia nelle componenti di back office che di front office , è completamente integrata con un portale normativo costantemente aggiornato , in grado di supportare gli utenti ed i tecnici nell’ente nella gestione dei procedimenti.