Istanze disponibili all’interno dello sportello

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Elenco degli allegati e moduli compilabili

Elenco degli interventi disponibili nello sportello

Barriere architettoniche, relazione ed elaborati grafici dimostrativi visitabilità

A partire dalla giornata di martedì 7 gennaio 2020 lo sportello telematico potrebbe non essere disponibile a causa di alcuni lavori di aggiornamento. Nella giornata successiva il servizio tornerà regolarmente attivo.

 

ATTENZIONE: tutte le pratiche lasciate in bozza sullo sportello telematico dovranno essere concluse entro lunedì 6 gennaio 2020, altrimenti saranno eliminate.

 

Sperando che potrete apprezzare le modifiche che apporteremo, vi ringraziamo per la pazienza.

I moduli telematici possono essere compilati solo dagli utenti autenticati.
Descrizione: 

Una barriera architettonica è qualsiasi ostacolo che limita o nega a tutti i cittadini l’uso di spazi, edifici e strutture, impedendo la mobilità ai soggetti con difficoltà motoria, sensoriale e/o psichica, permanente o temporanea che dipende da qualsiasi causa.

Gli interventi edilizi devono verificare il grado di abbattimento delle barriere architettoniche indicato nella normativa di riferimento (accessibilità, visitabilità, adattabilità) e richiesto per ogni destinazione d'uso. Se le opere da eseguire devono rispettare la normativa sul superamento delle barriere architettoniche e richiedono il progetto di visitabilità, è necessario allegare un’idonea relazione tecnica e appositi elaborati grafici dimostrativi redatti e firmati da professionista abilitato.

Se non sai come predisporre la documentazione richiesta puoi consultare una guida veloce.