Il file DWG è organizzato in layers i cui nomi sono autoesplicativi ed è rappresentato in bianco e nero.
Le coordinate del disegno sono nella proiezione di Gauss (sistema UTM o Gauss-Boaga), per questo motivo l'orientamento dell’edificio potrebbe non essere coerente con quello degli assi del disegno.
Il professionista deve introdurre il proprio progetto inserendo le geometrie nel layer più opportuno (nei casi dubbi inserirà le geometrie nel layer 0) adottando l'usuale convenzione:
- colore rosso per le nuove costruzioni (dovranno essere inserite nuove geometrie)
- colore giallo per le demolizioni (dovrà essere cambiato il colore agli elementi presenti nel file). Se la demolizione riguarda solo porzioni di un elemento grafico questo dovrà essere opportunamente spezzato.
Nel layer "AREE IN TRASFORMAZIONE" dovrà inserire una o più polilinee chiuse che delimitano le porzioni di territorio interessate da modifiche.
Attenzione: non si deve mai intervenire sul sistema di riferimento delle coordinate traslando, ruotando o scalando in qualsivoglia modo gli elementi di disegno.
Se si trova troppo complesso operare su coordinate geografiche, si ricorda che nei sistemi CAD evoluti è possibile lavorare nel cosiddetto “spazio del modello”, nel quale orientamento degli assi del disegno e sistema di coordinate possono essere definiti a piacimento senza modificare le coordinate reali delle geometrie.