Istanze disponibili all’interno dello sportello

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Elenco degli allegati e moduli compilabili

Elenco degli interventi disponibili nello sportello

Copia della dichiarazione di conformità o certificato di collaudo degli impianti

A partire dalla giornata di martedì 7 gennaio 2020 lo sportello telematico potrebbe non essere disponibile a causa di alcuni lavori di aggiornamento. Nella giornata successiva il servizio tornerà regolarmente attivo.

 

ATTENZIONE: tutte le pratiche lasciate in bozza sullo sportello telematico dovranno essere concluse entro lunedì 6 gennaio 2020, altrimenti saranno eliminate.

 

Sperando che potrete apprezzare le modifiche che apporteremo, vi ringraziamo per la pazienza.

I moduli telematici possono essere compilati solo dagli utenti autenticati.
Descrizione: 

Le imprese installatrici devono eseguire gli impianti a regola d'arte utilizzando materiali parimenti costruiti a regola d'arte (articolo 6 del Decreto Ministeriale 22/01/2008, n. 37). Dopo aver effettuato le verifiche previste dalla normativa vigente comprese quelle di funzionalità dell'impianto, al termine dei lavori l'impresa installatrice deve rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati (articolo 7 del Decreto Ministeriale 22/01/2008, n. 37).

La dichiarazione è sottoscritta dall'impresa installatrice e comprende la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati e, ove previsto, il progetto descritto all'articolo 5 del Decreto Ministeriale 22/01/2008, n. 37.

In alternativa, per gli impianti realizzati prima del 27 marzo 2008, questo atto è sostituito da una dichiarazione di rispondenza di un professionista abilitato o un soggetto che ricopre il ruolo di responsabile tecnico abilitato (articolo 7, comma 6 del Decreto Ministeriale 22/01/2008, n. 37).

ll soggetto incaricato alla redazione della dichiarazione di conformità degli impianti può:

  • firmare elettronicamente il documento, aggiungendo la propria firma elettronica a quella del soggetto che provvede alla trasmissione della comunicazione di fine lavori o segnalazione certificata di agibilità
  • firmare in modalità autografa il documento, allegando ad esso anche la scansione del documento d'identità di quest'ultimo (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 38, com. 2). 

Al termine della pagina è pubblicato un fac-simile del modulo tratto dal Decreto Ministeriale 19/05/2010.

Se non sai come predisporre la documentazione richiesta puoi consultare una guida veloce.