Istanze disponibili all’interno dello sportello

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Elenco degli allegati e moduli compilabili

Elenco degli interventi disponibili nello sportello

Come si sblocca un dispositivo di firma dopo aver inserito il PIN errato per tre volte consecutive?

A partire dalla giornata di martedì 7 gennaio 2020 lo sportello telematico potrebbe non essere disponibile a causa di alcuni lavori di aggiornamento. Nella giornata successiva il servizio tornerà regolarmente attivo.

 

ATTENZIONE: tutte le pratiche lasciate in bozza sullo sportello telematico dovranno essere concluse entro lunedì 6 gennaio 2020, altrimenti saranno eliminate.

 

Sperando che potrete apprezzare le modifiche che apporteremo, vi ringraziamo per la pazienza.

Quando inserisci il PIN del tuo dispositivo di firma per accedere a qualunque servizio telematico della pubblica amministrazione o per apporre la tua firma digitale, hai a disposizione tre tentativi per inserire il PIN corretto.

Se sbagli per tre volte consecutive il PIN quando cerchi di accedere al portale, il tuo dispositivo verrà bloccato e comparirà questo messaggio:

Per sbloccarlo, a seconda del dispositivo di firma che stai utilizzando, devi utilizzare il software distribuito da chi ha emesso il certificato di firma.

Per intenderci, se stai utilizzando:

  • il certificato di firma di Regione Lombardia (quello installato nativamente sulla CRS) devi usare il software CRS Manager
  • il certificato di firma di InfoCert devi usare il software DiKe o il software File Protector (questo vale anche se il certificato InfoCert è stato fisicamente installato sulla tua CRS)